A TRESTINA E´ IN PIENO SVOLGIMENTO IL 19° TORNEO CASINI E LUNEDI´ 20° EDIZIONE DEL MEMORIAL DR. ALBERTO CORSI

06-04-2012 20:44 -

Trestina vive di calcio, ma non di sola serie D.
Intorno all´avventura della prima squadra c´è tutto un mondo che si ritrova per la 19esima edizione del Memorial ´Lorenzo Casini´. Quasi mille giovani e giovanissimi calciatori partecipanti, 88 squadre per un totale di 260 partite, interamente giocate nell´omonimo stadio, che si concluderanno sabato 5 maggio.
Queste alcuni numeri del torneo iniziato il 28 marzo e organizzato dallo Sporting Club Trestina insieme all´Unione Sportiva San Biagio-Promano (il settore giovanile dei bianconeri fino alla categoria Esordienti) per ricordare l´indimenticabile figura di Lorenzo Casini, uomo e giocatore legato al Trestina.
La memoria, quindi, prima di tutto.
Come spiega il Presidente della società bianconera, Leonardo Bambini. "Certo, il ricordo e la vicinanza prevalgono su tutto. Questo torneo è storicamente il primo della stagione e apre la kermesse delle varie competizioni della zona.
È dedicato soprattutto ai ragazzi che danno i primi calci, ai piccoli amici che hanno la possibilità di giocare in un campo d´erba". "Alla fine - dice Bambini - c´è un riconoscimento e una medaglia per tutti. Questi sono gli aspetti migliori del calcio giovanile". "Per quanto riguarda l´organizzazione ci danno una mano tanti volontari, tanti altri contribuiscono e questo ci aiuta a mantenere sempre gli impegni presi. Ci teniamo che il tutto proceda nel migliore dei modi". Sette le categorie coinvolte, dai Piccoli Amici 2005 agli Esordienti misti classe ´00, divise in 22 gironi nei quali sono inserite scuole calcio di rilievo provenienti dalle provincie di Arezzo e Perugia (tra le altre, Sansepolcro, Group Castello, Tiberis e Bastia). Nel bel mezzo del Memorial si terrà anche il 20esimo trofeo "Dott. A. Corsi" (amico e stretto collaboratore del Trestina, di cui fu anche presidente nella stagione 1986/1987), triangolare dedicato alla categoria Allievi. L´appuntamento è per il lunedì di Pasquetta. "Quest´anno - conclude Bambini - ci sarà anche una squadra di Firenze, lo Sporting Arno, insieme a Trestina e A.C. Perugia che per noi in Umbria dovrebbe essere il punto di rifermento". Sarà un ´Casini´ dai mille colori, sotto il segno del gioco e della sportività. A sottolinearlo è Romano Rampacci, componente del settore giovanile San Biagio-Promano. "È un bellissimo modo per far divertire tanti ragazzi ma anche per ribadire l´impegno sociale delle scuole calcio.
C´è l´impegno di tanta gente, un insieme che rende molto positiva questa esperienza".
Marco Polchi per il Corriere dell´Umbria

Fonte: Corriere dell´Umbria