A Trestina debutta il CAPS (Centro di Analisi delle Prestazioni Sportive)

02-07-2015 00:33 -

Il CAPS, Centro di Analisi delle Prestazioni Sportive, nasce dall´esigenza di parametrizzare le condizioni fisiche degli atleti dello S.C. Trestina, in modo da informare lo staff tecnico della Società sull´ effettivo stato di benessere fisico dei propri atleti, condizione indispensabile per un´ottimale prestazione sportiva.
La valutazione dell´atleta inizia antecedentemente al periodo di preparazione, in tal modo sia il preparatore che l´allenatore sono informati sullo stato di condizione fisica dell´atleta.
Questo ci da la possibilità di individualizzare il lavoro rendendolo ideale per ogni singolo individuo.
Il vantaggio è evidente, e consiste in un lavoro di prevenzione atto ad intercettare eventuali freni esistenti dai punti di vista:
-Biomeccanico (sistema muscolo-articolare-scheletrico)
-Respiratorio (resistenza, tempi di recupero, ossigenazione)
-Biochimico (accumulo di glicogeno, gestione dei cataboliti, gestione
della fase anabolica)
Se uno o più di questi punti risultassero in deficit, la preparazione standardizzata ed uguale per tutti potrebbe essere dannosa per l´atleta e non portarlo allo stato di forma ottimale.
Es.
"se nell´indagine della corsa risultasse un´errato posizionamento del ginocchio o della caviglia ed una distribuzione del peso asimmetrica, anche in assenza di sintomi, l´atleta potrebbe essere maggiormente esposto ad un pericolo di infortunio ,alla comparsa di sintomi dolorosi(algie) stati infiammatori, o quantomeno indurre ad una prestazione sportiva inferiore a quanto sarebbe possibile"
"se dall´indagine respiratoria risultasse un volume massimo inferiore alle effettive potenzialità del soggetto, anche in uno stato di forma muscolo-articolare dell´atleta, sarebbe controproducente aumentare il carico di allenamento muscolare (allenando il fondo per aumentare il fiato), andrebbero sprecate energie preziose da usare in campo e si sovraccaricherebbe il sistema muscolo scheletrico! In questo caso si dovrà rieslasticizzare esclusivamente la gabbia toracica in modo da aumentare i volumi respiratori/polmonari senza coinvolgere le gambe"
"oppure se valutando orari e stile di vita/alimentazione (che influiscono sull´assetto di equilibrio Energia/Motivazione/Ormoni) anche avvalendosi di un´analisi bio-impedenziometrica(assetto metabolico-composizione cellulare) e si trovassero lacune/eccessi, potremmo prevenirne le conseguenze nefaste, causa spesso di cali prestazionali dell´atleta ".

Questo lavoro dovrebbe essere eseguito non solo antecedentemente alla preparazione ma anche in fase successiva in modo da stabilire a seconda delle necessità le modalità d´intervento.
Il preparatore potrà cosi avere i mezzi per portare i giocatori al loro stato massimo di forma individuale, senza logorarli.
L´allenatore potrà cosi disporre di atleti da gestire tatticamente sfruttando al meglio le caratteristiche di ognuno.
La società avrà una banca dati sulle caratteristiche fisiche dei propri atleti, potendo programmare eventuali acquisti od integrazioni alla squadra valutandone preventivamente non solo l´aspetto tecnico ma anche lo stato prestazionale.
Ultimi, ma primi per interesse saranno gli stessi giocatori che con una consapevolezza migliore sul proprio stato di benessere fisico saranno le prime sentinelle della propria salute, cosi da poter aiutare lo staff tecnico integrando il loro ruolo di giocatori con quello di atleti.
All´interno del CAPS sarà volta un´indagine Posturometrica caratterizzata dai seguenti passaggi:
_Bilancio analitico dell´atleta (storia traumatica /test funzionali)
_Analisi posturale (immagine statica delle asimmetrie strutturali)
_Gait Analysis (misurazione passo/corsa con o senza scarpe/plantari)
_Analisi rachidea( misurazione dei movimenti tonico/fasici della colonna
vertebrale)
_Analisi Respiratoria (spirometria/Vo2 max)
_Analisi Metabolica/Biochimica (Impedenziometria)
in base agli effettivi risultati ottenuti verrano stilati dei moduli comportamentali generalizzati e dei moduli individualizzati a seconda delle esigenza specifiche, all´occorrenza si ricorrerà all´ausilio delle figure professionali indicate per ciascun campo (fisioterapista, nutrizionista, massaggiatore,etc.).
L´organigramma del C.A.P.S. è cosi composto:
Enzo Bartolucci ( coordinatore) (nella foto)
Emanuele Bartolucci ( collaboratore Merida Health Project)
Matteo Marconi ( preparatore atletico)
Tommaso Guazzolini ( allenatore )

L´attività del C.A.P.S. per quanto riguarda la parametrizzazione ed il controllo degli atleti per la stagione calcistica 2015/16 sarà resa a titolo gratuito, mentre eventuali prestazioni terapeutiche saranno concordate in regime di convenzione con la società o direttamente con gli atleti.
Ogni singolo atleta per essere ammesso al programma di analisi, autorizzerà il C.A.P.S. sia alla rilevazione dei dati sensibili che al loro utilizzo in ambito scientifico esi atterra´ al vademecum somportamentale consigliato dal C.A.P.S.
Il C.A.P.S. quale organo autonomo dello Sporting Club Trestina rende conto della propria attività direttamente al Presidente e/o al Vice Presidente, i quali avranno il compito di informare sia la dirigenza che i tesserati della Società sull´effettivo progetto e operato del C.A.P.S. rendendo i giocatori liberi di aderire o meno al progetto.


Fonte: TRESTINA CALCIO