INCREDIBILE IN SERIE D: PROBABILMENTE LE UMBRE IN SARDEGNA

09-08-2016 23:31 -

Fonte: Eccellenzacalcio.it di Nicola Agostini.
Le 4 squadre umbre di serie D giocheranno nel girone sardo nella stagione 2016-2017. La notizia verrà ufficializzata dal Comitato Interregionale nella giornata di giovedì ma, dalle voci che circolano da Roma, sembra proprio che Città di Castello, Città di Foligno, Trestina e Vivi Altotevere Sansepolcro si ritroveranno, per la prima volta negli ultimi anni, a dover affrontare 7 trasferte in Sardegna.
Il girone G di serie D sarebbe infatti composto da 7 sarde, 4 umbre (perché il Sansepolcro è federalmente umbro), 2 abruzzesi e 5 laziali. Le 7 formazioni sarde sono Arzachena, Nuorese, Muravera, Lanusei, Torres, San Teodoro e Latte Dolce. Difficile invece, al momento, avere certezze su quelle che saranno le squadre abruzzesi e laziali. In Abruzzo si vocifera del possibile inserimento in questo girone di Avezzano e L´Aquila.
Per le squadre laziali invece molto dipenderà dalla decisione del Collegio di garanzia del Coni che domani si pronuncerà sul ricorso della Cavese che chiede l´ammissione in Lega Pro. La riammissione della Cavese infatti ridurrerebbe il numero delle formazioni campane ad 11. Intanto la Figc oggi ha escluso dalla serie D il Football Club Pavia che chiedeva l´ammissione in sovrannumero.
La decisione finale sui gironi arriverà giovedì, quando il Comitato Interregionale dovrebbe pubblicare anche i calendari.
Lo spostamento delle formazioni umbre in Sardegna è legato alla riduzione del numero di squadre al Sud e al conseguente slittamento delle formazioni laziali nel girone H. Senza dimenticare che dal Lazio si erano levati parecchi malcontenti legati al possibile inserimento di tutte le formazioni laziali (9 o 10 a seconda del ripescaggio o meno del Serpentara) ancora una volta nel girone sardo. Una soluzione di compromesso che stavolta finisce per coinvolgere, a sorpresa, le 4 squadre umbre. Appuntamento a giovedì per l´ufficialità e, con ogni probabilità, i calendari dei 9 raggruppamenti.

LA POSSIBILE SERIE D 2016-2017 A 164 SQUADRE:

GIRONE A: 7 Piemonte, 9 Liguria, 2 Toscana
GIRONE B: 11 Lombardia, 5 Veneto, 2 Piemonte
GIRONE C: 12 Veneto, 3 Friuli, 3 Trentino
GIRONE D: 14 Lombardia, 2 Toscana, 2 Emilia
GIRONE E: 12 Toscana, 6 Emilia
GIRONE F: 8 Marche, 4 Abruzzo, 4 Emilia, 1 San Marino, 1 Lazio.
GIRONE G: 7 Sardegna, 5 Lazio, 4 Umbria, 2 Abruzzo.
GIRONE H: 5 Puglia, 4 Basilicata, 3 Campania, 3 Molise, 3 Lazio
GIRONE I: 5 Sicilia, 5 Calabria, 8 Campania



Fonte: ECCELLENZA CALCIO.IT