SCO0NFITTO IL MURAVERA. IL TRESTINA ESULTA PER LA SALVEZZA

27-03-2017 11:49 -

di Marco Montedori per il Corriere dell´Umbria
Il Trestina non sbaglia il match point decisivo per la salvezza: con il 3-1 rifilato al Muravera i bianconeri conquistano lo storico traguardo della permanenza matematica nel campionato di serie D.
Bastano poco più di venti minuti ai tifernati, con la rosa al completo senza infortuni né squalificati, per archiviare la pratica: il resto della gara è poco più di una formalità, con qualche piccola agitazione solo nella ripresa quando i sardi hanno accorciato le distanze.
Una vittoria che la società bianconera ha voluto dedicare alla memoria di Lino Corneli, "un grande sostenitore dello sport e un amico", come ha sottolineato il presidente Leonardo Bambini.
Cronaca.
Il Trestina parte in attacco e dopo appena tre minuti sblocca il risultato: cross di Ascione, il capitano Ceccagnoli stoppa in area e colpisce da distanza ravvicinata. Il raddoppio arriva al 14´ quando Pinna perde una palla facile in difesa. Gli attaccanti bianconeri non perdonano: Liurni verticalizza per Ridolfi che infila un preciso rasoterra. È ancora la coppia Liurni-Ridolfi a firmare il tris dei padroni di casa al 25´: il numero 9 serve sulla fascia Liurni che va in profondità e crossa al centro per lo stesso Ridolfi, che da due passi non sbaglia e sigla la doppietta personale.
Il primo tiro dei sardi, che non impensierisce Vadi, arriva solo al 41´.
Nel secondo tempo la partita sembra destinata allo stesso tenore, ma il Trestina si culla un po´ sugli allori e il Muravera è bravo a sfruttare una delle poche occasioni del match al 10´, con Satta che va in gol di testa servito su corner da Dessena.
Il calo di tensione dei bianconeri favorisce i sardi, che provano a recuperare terreno macinando gioco ma senza rendersi mai veramente pericolosi.
Il Trestina esce dall´angolo e si fa vedere in avanti con qualche buono spunto di Morvidoni e Saleppico e un ottimo tiro a girare di Della Spoletina.
L´ultimo sussulto della partita al 47´, quando Vadi si distende in tuffo su una punizione insidiosa del solito Dessena.

Spogliatoi: Zampagna: approccio perfetto, ora avanti senza paura.
A fine gara il Trestina esulta per la vittoria che ha sancito una salvezza sulla quale mancava solo il sigillo dei numeri. "È stata un´ottima gara – commenta Zampagna a fine partita – ero un po´ preoccupato per l´approccio visto che venivamo da una serie positiva e che il Muravera aveva molta fame di punti, invece l´avvio del match è stato perfetto. Poi sul 3-0 la motivazione è scemata e credo che il calo di tensione sia più che giustificabile. L´importante era mettere una pietra su questa salvezza prima possibile e così è stato. D´ora in poi – conclude – si continua a lavorare con molta più tranquillità, senza ansie né paure, ma abbiamo intenzione di dare il massimo fino alla fine per la società e per i tifosi".
Il 3-1 del Trestina, che replica l´1-3 conquistato in Sardegna nella gara d´andata, rappresenta il quinto risultato utile consecutivo per i bianconeri.
Nella foto il Capitano del Trestina Alessio Ceccagnoli autore ieri della prima rete.
Di seguito il servizio pubblicato da Directa Sport sulla gara di ieri tra Trestina e Muravera.



Fonte: Corriere dell´Umbria