NUOVE REGOLE PER LA PROSSIMA STAGIONE DETTATE DALLA F.I.G.C.

05-06-2019 13:34 -


Con il Comunicato Ufficiale n. 69 emesso il 13 giugno scorso, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha riformato il Regolamento del Settore Tecnico introducendo gradualmente molte novità, a partire dalla prossima stagione: obbligo di allenatori abilitati in tutte le categorie giovanili, introduzione di un allenatore dei portieri per prima squadra e giovanili, abilitazione UEFA A per la Serie A femminile, così come tra due anni in Serie B. Istituite le figure dell’Allenatore dei Dilettanti Regionali e dell’Allenatore dei Portieri Dilettanti e di Settore Giovanile.

“Il principio che ha ispirato questa riforma – ha commentato il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini – è quello di prendersi cura della formazione dei giovani e affidarla ad allenatori preparati e abilitati. Qualificazioni sempre più adeguate alla crescita, non solo tecnica, e allo sviluppo del calcio italiano”.

Le novità introdotte dalla nuova formulazione del Regolamento del Settore Tecnico saranno attuate a partire dalla prossima stagione attraverso un percorso graduale per arrivare a regime nella stagione agonistica 2020/2021.
Per la formazione stanno partendo molte iniziative e si sta muovendo anche l'AIAC che anche quest'estate organizzerà "The Coach Experience", con corsi già validi per la certificazione.
(nella foto Luca Mannarini allenatore dei portieri del Trestina)


Fonte: F.I.G.C.