CONOSCIAMO LA STORIA RECENTE DEGLI AVVERSARI DI DOMENICA PROSSIMA

12-01-2021 18:09 -

L'unione calcistica Sinalunghese è stata fondata nel 1957 da Gino Zanelli che e' stato anche il primo presidente dal 1957 al 1972.
Dopo tanti campionati nelle categorie minori nella stagione 2017-2018 sale in serie D.
Quella stagione è memorabile per la Sinalunghese e rimarrà per sempre nella storia calcistica di Sinalunga e nei cuori dei propri tifosi.
La prima Squadra guidata da Roberto Fani e dal secondo Luca Guerrini, dopo aver chiuso il campionato con un 5° posto va ai play Off di girone e battendo in successione in gara secca prima il Grassina tra le mura amiche e poi il Porta Romana e la Fortis Juventus in trasferta vola agli spareggi nazionali.
Rimangono 28 squadre, divise in 7 gironi da 4 a giocarsi l'accesso alla serie D.
La Sinalunghese viene inserita in un gironcino a 4 con una laziale il Pomezia, una romagnola il Classe Ravenna e una marchigiana il Porto D'Ascoli
In semifinale dopo aver pareggiato con la corazzata Pomezia in trasferta 0-0 , la Sinalunghese ripete lo stesso risultato in casa dopo supplementari. Si va ai rigori, la Sinalunghese vince e vola in finale con il Classe di Ravenna che in semifinale dopo aver perso in casa per 1-0 con il Porto D'ascoli va a vincere in trasferta per 4-2.
Nella gara di andata al Carlo Angeletti la Sinalunghese strapazza il Classe e vince con un rotondo 3-0. Sembra fatta, ma la gara di ritorno a Sant'Apollinare in Classe sarà più dura del previsto.
La partita di ritorno è concitata, nervosa, spezzettata data la posta in palio, ma i rossoblu con affanno reggono, finisce 2-0 per il Classe, ma non basta ed è trionfo per la Sinalunghese che vola per la prima volta nella sua storia in serie D.
Tripudio dei tifosi rossoblù giunti a Classe in un numero stimato di circa 250. Mai vista un tale seguito in trasferta.
Da dire che la tifoseria è stata per tutti gli spareggi il 12° uomo in campo non smettendo mai anche nei momenti più difficili di sostenere e incoraggiare la squadra.
Cavalcata trionfale , da menzionare nello staff tecnico della squadra oltre ai già citati Fani e Guerrini anche il preparatore dei portieri Massimo Tosi, il preparatore atletico Marco Bulletti e il fisioterapista Federico Daviddi che hanno avuto con il loro lavoro un ruolo importante per ottenere questo successo sportivo.
La Sinalunghese poi, nella stagione 2018-2019 retrocede in eccellenza assieme a Massese, San Gimignano e Viareggio, ma immediatamente, nella stagione successiva torna in serie D grazie ai ripescaggi.



Fonte: Sito ufficiale Sinalunghese