CONOSCIAMO I PROSSIMI AVVERSARI: CALCIO FLAMINIA

21-01-2021 16:59 -


Dal Sito Ufficiale del Calcio Flaminia
La A.S.D. Flaminia Civitacastellana nasce nel Giugno del 2008, risultato della fusione tra la A.S.D. Bassano Romano (Serie D) e la A.S. Sassacci (Terza categoria) con quest'ultima che eredita il Titolo e lo trasferisce a Civita Castellana.
Di fatto, acquisito titolo e diritto a partecipare al campionato di Interregionale Serie D, la neocostituita realtà si inserisce nel panorama sportivo di Civita Castellana sostituendo l’A.S.D. Calcio Ceramica Flaminia (Eccellenza Regionale) e, in tal modo, proponendosi in continuità del percorso calcistico cittadino tracciato nell’arco degli ultimi venti e più anni.
Andando a ritroso, nel 1987, a Fabrica di Roma (Vt), viene fondata la U.S. Nuova Fabrica che inizia la sua attività sotto le direttive del Sig. Ciappici e la attiva collaborazione di un gruppo di appassionati alcuni dei quali ancora fanno parte integrante, ciascuno a proprio titolo, della odierna struttura societaria.
Iscritta al campionato di Prima Categoria la U.S. Nuova Fabrica, antesignana dell'attuale struttura, nella stagione 1987/'88 apre il suo percorso calcistico distinguendosi fin dall'inizio come Società di tutto rispetto sia per quanto l'alto spessore tecnico portato sui campi da gioco che per la riconosciuta lealtà e correttezza sportiva.
Accede al campionato di Promozione nella stagione 1989-'90 e, a seguire, nella stagione 1990-’91 acquisisce il diritto a partecipare al neonato campionato di Eccellenza Regionale.
Per esigenza di nuove e più solide prospettive, a questo punto la struttura fabrichese si trasferisce a Civita Castellana previa fusione con la locale e prestigiosa Società sportiva, la G.S. Ceramiche Civita Castellana.
Nel condividere Fatto corpo unico Così nella stagione 1991-’92, fatto corpo unico sotto denominazione U.S. Colavene, le due società disputano il campionato di Eccellenza Regionale. Risultata vincitrice del girone con largo anticipo, potendo così vantare il titolo non riconosciuto di prima vincitrice assoluta di un campionato di Eccellenza Regionale,la U.S. Colavene nella Stagione 1992-’93 la Società accede alla serie D, olimpo del calcio dilettantistico. Nasce, così, la U.S. Pool Industrie Civita Castellana, che per diversi anni disputa il campionato di Serie D, con risultati alterni ma distinguendosi sempre come realtà calcistica di tutto rispetto sia come attività di prima squadra che come attività di settore giovanile e scolastico. tanto da vantare un secondo posto assoluto nel campionato Italiano Juniores Nazionali (stagione 1992-’93) ed una scuola calcio che ha sfornato numerosi ottimi elementi che oggi infoltiscono gli organici di molte società, Viterbesi e non, nelle più diverse categorie. Retrocessa nel campionato di Eccellenza, Stagione 1995-’96, la U.S. Pool Industrie Civita Castellana continua la sua attività decisa a mantenere alto il livello calcistico ed ottenendo sempre ottimi risultati e piazzamenti in classifica. Nella Stagione 1999-2000 disputa la finale di Coppa Italia ed ottiene un ottimo secondo posto in classifica finale del campionato. Nella Stagione 2000-2001, come seconda classificata, viene ripescata in Serie D ed è subito retrocessa. Nella Stagione 2005-2006, prima classificata del girone a parimerito, perde gli spareggi e manca di un soffio la promozione in Interregionale. Nella Stagione 2006-2007 la Società prende la denominazione di A.S.D. Calcio Ceramica Flaminia milita nel campionato di Eccellenza regionale, ottiene un piazzamento in classifica generale di tutto rispetto ed arriva a diputare la finale di Coppa Italia. Nelle Stagioni 2008-’09 2009-‘10, acquisito il titolo e sotto l’attuale denominazione A.S.D. Flaminia Civita Castellana disputa il campionato di Serie D inserita nel girone “G”. Nella Stagione 2010-‘11, l’A.S.D. Flaminia Civita Castellana disputa il campionato di Interregionale inserita nel girone “E” piazzandosi al settimo posto della classifica finale. Dalla Stagione 2017-‘18, l’ A.S.D. Calcio Flaminia ha perso qualsiasi contatto con il paese di Civita Castellana e si appresta a disputare il campionato di Serie D inserita nel girone “G” confidando nella forza del proprio organico.
Nella stagione 2019-2020 torna nel girone E come del resto in questa stagione.



Fonte: Calcio Flaminia Sito Ufficiale