GLI ESORDIENTI ALLA X EDIZIONE DELL’ARRETIUM CUP

30-05-2022 17:27 -

L'Arretium Cup è un torneo dedicato alla categoria Esordienti 2° Anno e che vede la partecipazione fissa di diversi tra i migliori settori giovanili delle principali società professionistiche italiane, è certamente ormai il più importante torneo giovanile della provincia. Questo di fatto è il terzo tentativo per organizzare la decima edizione della' Arretium Cup; non ci vuole molta fantasia per capire perché i primi due tentativi sono falliti, il Covid 19 è entrato nella nostra vita in maniera devastante. La speranza, noi siamo ottimisti, è che questa terza volta possa rivelarsi positiva. In queste due stagioni abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni da tante parti, perché organizzassimo la nostra Arretium Cup. Sollecitazioni che sono arrivate dalle società professionistiche che hanno partecipato al nostro torneo nella precedenti edizioni e che si sono trovate benissimo, per l'accoglienza, il trattamento e soprattutto per la grande qualità delle squadre incontrate. Abbiamo ricevuto diverse richieste anche dall'estero, persino dal Giappone, tante sono state anche le richieste da parte di molte società dilettantistiche da tutta Italia.
Per festeggiare questa decima edizione e per certificarne ancor di più la crescita quest'anno saranno dieci le società professionistiche che parteciperanno, cui si aggiungeranno le sei squadre provenienti dal mondo dilettantistico. Per scegliere le squadre dilettanti avevamo pensato di organizzare dei prewiew in varie zone d'Italia, già avevamo trovato dei partner molto interessati, in questo modo la nostra Arretium Cup sarebbe diventata una sorta di campionato italiano. Il covid purtroppo ha stoppato questa iniziativa, l'idea è ancora valida anche se i tempi e le modalità per realizzarla sono sempre più stretti e difficili.

L'Arretium Cup è nata principalmente per mettere a confronto le scuole calcio del nostro territorio con le migliori scuole calcio delle società professionistiche italiane, per la prossima edizione questo potrebbe rivelarsi irrealizzabile, ovviamente l'Olmoponte ci sarà comunque come società organizzatrice, per le altre società della nostra città e del territorio circostante dovremo attendere per vedere se potranno essere competitive. Noi saremmo molto lieti, che le nostre società possano partecipare con delle squadre competitive, ricordiamo che in passato Santa Firmina e Olmoponte hanno conteso la vittoria in finalissime tirate fino all'ultimo alle più blasonate squadre di società di serie A. Comunque vada, siamo sicuri che dal punto di vista sportivo la decima edizione dell'Arretium Cup sarà un successo al pari, se non superiore a quello dell'edizioni passate.
ALBO D'ORO:
2011: Fiorentina
2012: Juventus
2013: Torino
2014: Torino
2015: Torino
2016: Atalanta
2017: Atalanta
2018: Atalanta
2019: Atalanta
2020: n.d.
2021: n.d.
2022: ?

Fonte: Trestina Calcio