CONOSCIAMO MEGLIO IL LASCARIS

07-06-2011 21:54 -

CONOSCIAMO IL LASCARIS

Conosciamo meglio il Lascaris, avversario del Trestina domenica prossima nella finale nazionale play-off di Eccellenza gara di andata.
Nata nel 1954 ed alla tredicesima partecipazione in Eccellenza la squadra di Pianezza è una delle veterane del massimo campionato dilettantistico piemontese. Da due anni nel girone B dopo un triennio nel girone A i bianconeri della Trabucco´s family (il presidente Francesco è padre dell´allenatore della prima squadra Luca) sono state una delle maggiori sorprese del campionato conclusosi a metà aprile. Partito con dichiarate ambizioni salvezza il Lascaris ha vissuto un bimestre di gloria da inedita capolista tra la 19.a e la 27.a giornata prima di essere detronizzata proprio dal Busca lo scorso 3 aprile.
ALTALENA Dicevamo della stagione da poco archiviata. L´analisi del Lascaris 2010/2011 fornisce l´idea di una squadra rampante, partita senza pressioni ed arrivata ad uno storico 2° posto alle spalle della vincitrice del girone B Villalvernia. A Pianezza è stato vissuto un girone d´andata notevole con 29 punti raccolti soprattutto grazie all´apporto in fase offensiva di un Cavazzi autore di 17 reti complessive di cui 9 nell´andata e ben 8 consecutive tra la 7.a e la 12.a giornata, striscia interrotta causa assenza per squalifica a Busca (altro segno?). Con l´arrivo del 2011 i bianconeri hanno però palesato una certa stanchezza totalizzando appena 14 punti dal 6 febbraio al 14 aprile complice anche un elevato numero di espulsioni: 14 in totale, terza squadra più sanzionata del girone B dopo Cvr e Fossano.
ALL´ATTACCO Il Lascaris però non è solo Cavazzi. Nel brillante pacchetto offensivo dei pianezzesi spiccano i nomi (ed i goal) del classe ´90 e del moto perpetuo Rizzo, in rete contro il Busca nella partita di aprile. Mister Trabucco ha predicato un calcio offensivo ed in totale sono stati ben 51 i goal totali in campionato con ben 11 gare consecutive in cui è stata violata la porta avversaria tra il 21 novembre ed il 6 marzo. Curiosamente in ben 7 circostanze il Lascaris ha segnato 3 reti nella stessa partita con primato stagionale nel 5-1 esterno al Cvr Rivoli Giaveno alla 2.a di campionato. La difesa ha dato qualche certezza in meno per un totale di 33 reti subite nonostante 8 "clean-sheet" di Asinelli spalmati durante la stagione di cui 3 in fila per 320´ di imbattibilità tra novembre e dicembre a cavallo dei due gironi.
BANDIERA Spesso e volentieri schierato con un brillante 4-3-3 nel Lascaris non sono da sottovalutare le generose prestazioni difensive della bandiera Ughetto, a Pianezza da una vita e che ha compiuto in campo il suo 28.o compleanno proprio contro il Busca (ancora!). Incredibile il record negativo che vanta Ughetto autore di due autoreti nello stesso campionato contro il Busca nella stagione 2005/2006 in cui infilò il compagno Trabucco con due deviazioni sfortunate.
GIOVANI L´erculeo Ferroglio, gli interessanti Bo, Cedro, Gelfi, Beccia e Parbuono completano la terza linea bianconera. A centrocampo il veterano Mandes (ex fra le altre del Bra ma domenica assente per squalifica) agisce insieme ai ´91 Bobbio e Lavalle, al ´90 Bellacozza ed all´ex Pozzomaina Boraso. L´ex cuneese Longo ed il bomber juniores classe ´93 Sansone completano il reparto d´attacco. Una squadra giovane, con tanti inserimenti da un corposo vivaio, che pratica un calcio brillante nel contesto di un ambiente sereno: al "Giovanni Soffietti" di via Claviere due squadre dalla forma mentis simile si affrontano domenica con posta in palio altissima. Questa è in partenza una vittoria per il mondo del calcio alla faccia di chi parla dei giovani...solo per compiacere ai giornali.
L´ATTACCANTE CLASSE ´88 STEFANO RIZZO (nella foto sportovest.com)
Il tutto è tratto dal Sito Ufficiale del Busca Calcio: www.buscacalcio1920.it

IN FONDO DI SEGUITO UN SERVIZIO FILMATO SU UNA GARA DEL LASCARIS
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PER LA TRASFERTA IN PIEMONTE CI STIAMO ORGANIZZANDO FIN DA ORA. PROBABILMENTE PARTIREMO DOMENICA MATTINA E RITORNO IN NOTTATA. PRANZO AL SACCO O IN AUTOGRIL. PREZZO AUTOBUS EURO 40,00 + BIGLIETTO DI INGRESSO.
LA PRECEDENZA IN AUTOBUS E´ DATA PRIMA DI TUTTO A COLORO CHE SONO VENUTI IN SARDEGNA CHE POSSONO PRENOTARSI CONTATTANDOMI O INVIANDO UN MESSAGGIO DAL LINK CONTATTI DI QUESTA PAGINA.






Fonte: Ufficio Stampa Busca Calcio www.buscacalcio1920.it