ECCO COME IL TRESTINA PUO´ SALVARSI SENZA PLAYOUT. INTANTO IL G.S. HA SQUALIFICATO PER 3 GIORNATE FIORUCCI E UNA GIORNATA NONNI
02-05-2018 09:59 - News Generiche

da eccellenzacalcio.it - di Nicola Agostini
Serie D che, come ogni anno, tiene in ballo tutti i campionati umbri. Le finali playout in Nicola AgostiniEccellenza e Promozione, ad esempio, in programma domenica 13 maggio, avranno un senso solo con 2 retrocessioni dalla serie D. Nel caso in cui il Sansepolcro domenica prossima dovesse retrocedere e il Trestina finisse ai playout, le finali tra le vincenti dei playout di Eccellenza e Promozione si disputerebbero comunque domenica 13 maggio, in attesa di conoscere l´esito dei playout della serie D in programma domenica 20 maggio.
A 90 minuti dalla fine il Sansepolcro è penultimo e dunque sarebbe retrocesso direttamente in Eccellenza. Il Trestina è invece quintultimo e si giocherebbe la salvezza domenica 20 maggio, in gara unica, in casa, contro il Mezzolara, con due risultati su tre. In caso di parità dopo i supplementari, infatti, il Trestina sarebbe salvo.
E´ importante però tenere presente che con 8 punti di distacco fra la sestultima e la terzultima, la gara di playout non si disputa e la terzultima retrocede direttamente in Eccellenza.
In serie D i punti di distacco sono infatti 8, mentre nei campionati umbri il gap negli spareggi è di 10 punti.
Andiamo per ordine. La salvezza del Sansepolcro è a dir poco difficile. Anche battendo il Rimini, infatti, i biturgensi potrebbero arrivare a 33 punti, con la possibilità di scavalcare la Correggese in caso di ko degli emiliani con il Tuttocuoio. A quel punto però tornerebbero in ballo gli 8 punti di distacco da Castelvetro o Trestina che, avversarie alla mano, domenica prossima hanno la possibilità di fare bottino pieno toccando così quota 41. Il Sansepolcro sarebbe dunque retrocesso anche da terzultimo con 8 punti di distacco da Trestina o Castelvetro.
Gli 8 punti, invece, possono essere determinanti per il Trestina. La condizione fondamentale per i bianconeri è una: battere la Pianese, arrivando così a quota 41 in classifica. A quel punto bisognerà guardare gli altri risultati. Il Castelvetro farà visita al Romagna Centro che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. Il Castelvetro, arrivando a pari punti con il Trestina, sarebbe in vantaggio negli scontri diretti. Se però il Tuttocuoio, che ospita la Correggese, dovesse pareggiare, a quel punto le vittorie di Castelvetro e Trestina regalerebbero la salvezza diretta ad entrambe, con la Correggese retrocessa direttamente in Eccellenza, per gli 8 punti di distacco, insieme a Sansepolcro e Colligiana, e il Tuttocuoio ai playout da quintultima contro il Mezzolara.
Fonte: Eccellenzacalcio.it